ORGANIZZAZIONE E GESTIONE ex 231/01
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
ex D.Lgs. n. 231/2001
Attraverso il presente documento descrittivo del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Didaco Logistica S.r.l. ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, la Società intende:
- adeguarsi alla normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti, analizzando i potenziali rischi di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e valorizzando e integrando i relativi presidi di controllo, atti a prevenire la realizzazione di tali condotte;
- promuovere in misura sempre maggiore una cultura aziendale orientata all’eticità, correttezza e trasparenza delle attività;
- determinare, in tutti coloro che operano per conto della Società nell’ambito delle attività sensibili, la consapevolezza di poter incorrere, in caso di violazione delle disposizioni ivi riportate, in conseguenze disciplinari e/o contrattuali oltre che in sanzioni penali e amministrative comminabili nei loro stessi confronti;
- ribadire che tali forme di comportamento illecito sono fortemente condannate, in quanto le stesse sono contrarie, oltre che alle disposizioni di legge, anche ai principi etici ai quali la Società intende attenersi nell’esercizio dell’attività aziendale;
- consentire alla Società, grazie a un’azione di monitoraggio sulle aree di attività a rischio, di intervenire tempestivamente per prevenire o contrastare la commissione dei reati stessi e sanzionare i comportamenti contrari alla legge e alle regole aziendali.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, pertanto, rappresenta un insieme coerente di principi, procedure e disposizioni che incidono sul funzionamento interno della Società e sulle modalità con le quali la stessa si rapporta con l’esterno e regolano la diligente gestione di un sistema di controllo delle attività sensibili, finalizzato a prevenire la commissione o la tentata commissione dei reati richiamati dal Decreto.
Sistema Disciplinare ex 231/01
Il presente Sistema Disciplinare è un’Appendice del Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa realizzato in conformità al Disciplinare GS 23101:2009 “Requisiti di un Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa”, costituente anche Modello di Organizzazione, Gestione a Controllo ai sensi del Dlgs 231/01.
Il sistema disciplinare è volto a prevenire e sanzionare, sotto il profilo contrattuale, la violazione delle disposizioni del Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa (SGRA) dell’Organizzazione, ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
L’applicazione delle sanzioni prescinde dall’apertura e dall’esito del procedimento penale avviato dall’Autorità Giudiziaria, nel caso in cui la condotta da censurare integri una fattispecie di reato rilevante ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Codice Etico
Didaco Logistica S.r.l. al fine di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei Valori ai quali si ispira per raggiungere i propri obiettivi, ha predisposto il Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per il suo corretto funzionamento, l’affidabilità, la sua reputazione e immagine, ed i cui principi costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro. L’impostazione della Società si fonda su una visione etica dell’azienda che deve il proprio successo, sul lungo termine, a logiche di valorizzazione del Cliente, del fornitore e del personale.
Le logiche imprenditoriali che muovono l’attività della Società non sono quelle del massimo profitto, ma quelle del miglioramento continuo: la necessità imprenditoriale del profitto è considerato come l’esito del corretto operare dell’Azienda. Ne deriva cosi che le attività di Didaco Logistica S.r.l devono, quindi, essere conformi ai principi espressi in questo Codice Etico.
Modulo di segnalazione all’Organismo Di Vigilanza
Segnalazione della commissione o dei tentativi di commissione di uno dei reati contemplati dal d.lgs. 8 giugno2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, ovvero della violazione o dell’elusione fraudolenta del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico di Didaco Logistica S.r.l.